Studio Di Guardo

Studio Di Guardo è impegnato nei campi dell’Architettura e dell’Edilizia da ormai 40 anni.

L’attività di Giuseppe Di Guardo quale geometra libero professionista è iniziata nel 1975, dopo anni di tirocinio presso studi di Ingegneria. L’attività prevalente è stata quella nel campo dell’edilizia e dell’architettura, applicata nelle diverse tematiche della normativa urbanistica e dell’edilizia.
Dall’anno 1977 è iscritto all’Albo dei consulenti del Tribunale di Catania al n. 106, espletando diversi incarichi sia nell’ambito del diritto civile, che quale esperto nelle valutazioni immobiliari e dei diritti. Ciò -unitamente a ricoprire l’incarico di docente di Scienze Naturali presso istituti di istruzione secondaria nella qualità di docente- ha operato nel campo delle progettazione di edifici per civile abitazione sia singole che pluri-familiari, nonché di piccoli condomini.
Ha eseguito sia per privati, che su incarico quale ctu, divisioni ereditarie, ivi compreso rilievi e frazionamento di terreni, in ciò avvalendomi di propria strumentazione. Dal 1985 ad oggi ha lavorato alla definizione di pratiche di condono edilizio presentate ai sensi sia della legge 47/85 che delle successive, definendole fino al rilascio della c.e. in sanatoria, quindi con il calcolo degli oneri di urbanizzazione nonché la progettazione dell’impianto fognario; in ciò Sebastian ha fatto esperienza un pò in tutti gli ambiti. Dall’anno 2005 ho avuto la collaborazione di Sebastian nella redazione di progetti per civile abitazione; studi di fattibilità; valutazioni in relazione allo sviluppo edilizio; recupero edilizio; collaborazione nella progettazione di insediamenti sanitari; ristrutturazione di prospetti condominiali, progettazione di garage avvalendomi della legge 122 (legge Tognoli); nonché nella redazione di computi metrici, redazione di capitolati per ripristini di prospetti condominiali, realizzazione di strutture precarie, assistenza tecnico legale sia in materia civile che penale oltre che amministrativa.

Dall’inizio dell’attività ha presentato pratiche di accatastamento, frazionamento e denuncia di nuove costruzioni, oltre alle variazioni catastali; oggi pratiche Pregeo e Docfa. Si sono curati in particolare alcune pratiche di richiesta di c.e. ai sensi dell’art. 13 della L.N. 47/85 e ss.mm.ii., nonché la redazione di perizie giurate per accertare l’abitabilità degli edifici realizzati prima dell’anno 1934.
Di recente si occupa anche della redazione di certificati energetici. Il tutto sempre nel rispetto della deontologia professionale e nel rispetto sia dei colleghi che delle normative vigenti.

Nel 2007, Sebastian Di Guardo ha ottenuto la sua prima laurea in Scienze dell’Architettura a Siracusa; ha completato il proprio percorso accademico nel 2011 con la laurea in Architettura e procedendo lo stesso anno con l’abilitazione, a Roma. Lo stesso anno si è iscritto all’ordine degli Architetti P.P.C. della prov. di Roma, al numero 20847 sez. A. Nei campi del restauro e dell’edilizia ha collaborato con architetti, ingegneri, riviste del settore, e in ambito accademico. Si è occupato di progetti preliminari, definitivi ed esecutivi, anche per edifici caratterizzati da grande complessità di intervento, come ville storiche, chiese di pregio e  grandi complessi edilizi di diverse epoche, anche di proprietà pubblica. In questi ambiti ha collaborato alla progettazione di componenti architettoniche, anche di dettaglio, impianti elettrici e vari, arredo interno. Ha elaborato computi metrici ed estimativi. Ha allestito mostre ed esposizioni temporanee, anche collaborando alla loro effettiva realizzazione. Ha partecipato da solo o con altri team a diversi concorsi di architettura, per padiglioni, per arredi ecc.

 

Le nostre parole d’ordine sono onestà e competenza,  l’integrazione tra i vari ambiti che permettono la realizzazione di ogni progetto.

 

-WORK IN PROGRESS-

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.