I Luoghi del Risorgimento

 I luoghi del Risorgimento nel Comune di Pescorocchiano

 I Luoghi del Risorgimento nel Comune di Pescorocchiano

“I luoghi del Risorgimento nel Comune di Pescorocchiano” è una rassegna dei lavori su importanti monumenti ottocenteschi, tra cui la Chiesa di San Raimondo a Pace (Rieti).

Più informazioni su questo mirabile edificio e il suo restauro qui.

Il mio contributo al libro è stato soprattutto un capitolo sul confronto stilistico degli altari della chiesa di San Raimondo con alcuni progetti dell’architetto Giovanni Azzurri, già accademico di San Luca, operante a Roma nell’800. Ho inoltre contribuito alla raccolta di rilievi, testimonianze storiche e biografiche che hanno aiutato l’arch. Roberto De Sanctis, autore del progetto di restauro e direttore dei lavori (in collaborazione con numerose altre figure elencate nell’articolo già citato in precedenza).

I luoghi del Risorgimento nel Comune di PescorocchianoIn particolare per la chiesa di San Raimondo le ricerche storiche hanno consentito oltre ad un restauro accurato e ragionato, il recupero di importanti prove documentarie come documenti dell’epoca, la ricostruzione della storia dei committenti – la famiglia Antonini, già ambasciatori del Regno delle Due Sicilie durante il Risorgimento – il riconoscimento degli architetti e artisti che hanno generato quello che è possibile senza dubbio definire un autentico gioiello storico, finalmente restituito al pubblico che merita. Lo straordinario lavoro di Roberto De Sanctis è stato quindi un vero regalo alla collettività, anche perchè né il restauro né gran parte di questa pubblicazione sarebbero stati possibili senza il suo amore per lo studio storico e la sua professionalità. Numerosi altri studi sono inoltre in corso e attendono future pubblicazioni.

 

 

 

 

Il volume è stato realizzato dal Comune di Pescorocchiano e con il contributo della Regione Lazio
Si ringraziano L’Archivio di Stato di Rieti e dell’Aquila, la comunità montana Salto Cicolano, la compagnia degli Zanni, la Pro Loco Pescorocchiano, I.C.S. Petrella Salto e l’I.C.S. Giovanni XXIII